home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Eutanasia, 56 per cento oncologi favorevole
Il 56 per cento degli oncologi è favorevole all'eutanasia, anche se il 42 per cento la considera una soluzione proponibile solo in casi particolari. A dire 'no, mai' è il 42 per cento.



I dati emergono da un sondaggio condotto dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), che ha coinvolto 685 specialisti su temi etici spinosi come la 'dolce morte', il testamento biologico, l'accanimento terapeutico.


Secondo l'indagine, illustrata al IX congresso dell'Aiom in corso a Palermo, è proprio quando parlano da medici, cioè da un punto di vista professionale, che i favorevoli all'eutanasia sono in maggior numero.

Togliendosi per un attimo i panni dell'oncologo, personalmente è favorevole alla dolce morte il 53 per cento, di cui il 37 per cento solo in casi particolari. Decisamente contrario è il 46 per cento. Il 56 per cento degli intervistati ammette di aver ricevuto dai propri pazienti, seppur sporadicamente, la richiesta di accelerare la fine della loro esistenza.

Di questi, il 15 per cento ha accolto la richiesta dei malati, sospendendo le terapie vitali. "Questo dato - commenta Francesco Boccardo, neopresidente dell'Aiom - rappresenta la drammaticità di un problema che si propone con maggior frequenza di quanto forse sarebbe lecito aspettarsi e che la maggior parte si dichiara impreparato ad affrontare".




Fonte: Doctornews.it
17/10/2007

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati